Post Masonry – Style 1

Stefano Colasanti, giovane produttore di vino della zona di Rieti. Ampelonauta e viaggiatore di vigne
Stefano Colasanti: il navigatore di vigne

Rieti, il centro d’Italia, ombelico dello Stivale, capoluogo della Sabina e “madre” di Roma. In questo territorio fondato su miti e leggende, la viticoltura non ha radici profonde ma pampini protesi verso…

Foto del vignaiolo Marco Marrocco della cantina Palazzo Tronconi su sfondo bianco.
Fare parte di qualcosa di più grande: il Lazio di Marco Marrocco e Palazzo Tronconi.

Continuiamo il nostro approfondimento sul territorio laziale parlando con i protagonisti di questa regione. Oggi è la volta di Marco Marrocco di Palazzo Tronconi. Quando ho conosciuto Marco ho pensato: “E’ un…

Primo piano di Jacopo Manni, ricercatore universitario e divulgatore nel settore vino.
Jacopo Manni: il Lazio del vino lo decliniamo al futuro.

Mi sono trasferita a Roma, da Milano, sette anni fa. Fino a quel momento per me il vino del Lazio non esisteva. Introvabile nelle enoteche e nei ristoranti, non se ne sentiva…

Il volto in primo piano dell'enologo Gabriele Graia che lavora soprattutto nel Lazio
Gabriele Graia: l’evoluzione dei vini laziali.

Nell’ultimo anno mi è capitato di imbattermi più volte in vini laziali davvero interessanti. Quando parlo di “vini interessanti” mi riferisco ad etichette di gran lunga sopra la media prodotta in regione.…

Nicoletta Loreti, produttrice di Zagarolo che lavora in cantina. Cantina del Tufaio
Nicoletta Loreti: un soffio di Francia tra i vini artigianali del Lazio

Sono a casa in compagnia e decido di aprire e condividere una bottiglia acquistata qualche mese prima in una cantina dalle parti di Zagarolo, una visita quasi casuale, un po’ improvvisata per…

Hai ricevuto una recensione negativa? Rispondi da democristiano!
Recensione negativa? Rispondi da democristiano!

Hai aperto la tua pagina di Tripadvisor e hai letto la recensione negativa dell’ultimo cliente che descrive la tua accoglienza in cantina, i tuoi vini e la tua proposta culinaria come il…

Marketing del turismo. La foto descrive degli enoturisti in bike tra le vigne.
Chi sono i turisti del vino? Alcune scomode verità.

Siediti, perché quello che sto per dirti non ti piacerà. La parola che contraddistingue i turisti del vino è noia.  Sì, hai capito bene, i tuoi potenziali clienti non sono dei grandi…

La Cricca e i Colli Orientali del Friuli

“Vini indipendenti, ostinati, come il nostro Friuli. Vini autentici: rispettiamo il lavoro della natura. Ogni bottiglia è numerata e racconta una poesia. Ci troverai le nostre fatiche, la passione, l’entusiasmo.” La Cricca…

Molte bottiglie di vino. Come far riconoscere il proprio vino?
Come far conoscere il proprio vino?

Come far conoscere il proprio vino con tutta questa concorrenza? Se qualcuno ti ha detto che non puoi assolutamente occuparti da solo della tua comunicazione, ti ha mentito. Chi si occupa di…

Strategia comunicazione vino
Strategie di comunicazione del vino nell’era post covid: basta al “si è sempre fatto così”!

Dopo il COVID niente sarà mai più lo stesso. Questa affermazione ormai credo la si possa dare per assodata. Ma cosa vuol dire? Portando questa giusta quanto vaga affermazione a terra, la…

Il piano editoriale preconfezionato non è da acquistare
1001 ragioni per non acquistare un piano editoriale preconfezionato!

Mi è capitato di imbattermi in annunci che sponsorizzavano piani editoriali preconfezionati per aziende vitivinicole. Mi sono chiesta: “Chi è quel pazzo che spende dei soldi per una cosa così ridicola?!”  poco…

Le Driadi Luciano e Gabriella
Le Driadi e il vino nella Val Pontida

È lì, dove brilla il Sass de la Luna con i suoi cristalli di silice, che nascono le ninfe dei boschi: Le Driadi. Questa formazione calcareo marnosa mi aveva colpito fin dai…